Corso per potatori di olivi

L’Olio d’oliva e Lucignano. E’ un amore che si protrae dalla notte dei tempi, se già dai romani questa spremuta d’olive ricavata dalle piante del Calcione era conosciuta ed apprezzata come un condimento di alta qualità. La Confagricoltura di Arezzo ed i Frantoi dei 5 Colli di Lucignano hanno costituito una unione d’intenti a tutto vantaggio di questo prezioso condimento che è , sicuramente, l’elemento culinario principe della tavola degli italiani e non solo. Per il quarto anno consecutivo, si terrà un corso pratico di potatura, che farà seguito a quello teorico.

“Purtroppo non c’è stato un passaggio generazionale tra i “vecchi” olivicoltori ed i giovani e così si è perso quelle conoscenze, quella cultura e la pratica di come si può arrivare ad una potatura ottimale. Con questi Corsi, che con nostra grande soddisfazione, hanno visto la presenza di tantissime persone, vogliamo riprendere quel processo di conoscenze sulla potatura che per tanti motivi si era interrotto”.

Nel frattempo dentro l’ampio spazio del Frantoio si preprareranno alcune tavole per accogliere “gli studenti” dal loro piacevole e fruttifero Corso Pratico di Potatura. Naturalmente “ospite d’onore” e protagonista assoluto del menù enogastronomico messo in tavola, non potrà che essere l’olio extravergine di oliva locale, dal colore invitante e dal sapore verace come la terra da dove proviene.